Supporto diretto +39 059 2589299
 
SETTORI
 Supporto diretto +39 059 2589299

LA STORIA

COOP CARTAI MODENESE

LA STORIA

31 agosto 1972. Nove operatori del settore cartario decidono di unirsi, investendo i loro piccoli capitali in un progetto comune. In un capannone di 800 mq comincia la storia di Coop Cartai Modenese. L’attività è esclusivamente di distribuzione e commercializzazione: pochi soci che, con le loro automobili, girano negozi e ristoranti della provincia per vendere e consegnare carta e sacchetti.

I risultati sono lusinghieri, la forza del progetto resiste anche alle calamità naturali come l’alluvione del Panaro, che colpisce i magazzini nel 1973. In pochi anni il giro d’affari si allarga, la gamma prodotti si amplia, i clienti crescono in modo esponenziale. La prima grande svolta arriva nel 1977 con la nascita di un reparto di produzione interno.

L’azienda si trasferisce nella nuova sede al quartiere Torrazzi e diventa una cooperativa di produzione e lavoro; da piccola impresa artigianale si trasforma in moderna azienda industriale. Dalle nuove linee di produzione escono le prime carte stese per uso alimentare. Negli anni successivi la posizione di CCM sul mercato si consolida sempre più.

Con l’acquisizione del Sacchettificio Vignola, la produzione viene estesa anche ai sacchetti di carta; poi, con investimenti mirati e graduali, la gamma dei prodotti viene progressivamente allargata. CCM diventa una realtà consolidata, capace di rinnovarsi e di far fronte anche alle fasi più difficili della congiuntura economica. Il doppio ruolo di produttore e distributore la rende una realtà assolutamente unica nel settore.

Gli anni Duemila vedono il gruppo evolversi ancora con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e la ricerca continua di soluzioni su misura per soddisfare le necessità dei clienti. L’acquisizione di Biemme srl nel 2009 e di Cartaria Pavullese nel 2012 segna un’altra svolta fondamentale: la nascita del gruppo CCM, con una presenza sovraregionale e un radicamento territoriale ancora più forte.