Supporto diretto +39 059 2589211

Ricetta Ravioli ripieni di melanzane

Visto l’avvicinarsi di un altro week end di zona arancione vi proponiamo una nuova ricetta semplice, ma molto gustosa, da assaporare in famiglia.

Ingredienti per circa 24 PZ

  • Per la pasta:
150 g di acqua

 

10 gr Olio d’oliva

 

250 g di farina 00 2 Uova medie

 

Semola di grano duro rimacinata
q.b. per stendere la pasta
Un pizzico di sale

 

 

  • Per il ripieno:
300 gr di Ricotta di mucca 2 cucchiai Olio d’oliva
20 gr di Grana Padano Basilico
  • Per il condimento:
200 gr di Pomodorini Olio d’oliva
Basilico Sale

 

1 spicchio d’aglio

Prodotti CCM consigliati:

  • Sac à poche usa e getta
  • Vassoio cellulosa
  • 1 Sacchetto N. 5 L’arte della Bontà

Preparazione:

Versate la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete le uova e il sale. Sbattete leggermente con una forchetta, poi versate l’olio di oliva.

Lavorate con le mani finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare la pasta coperta da un canovaccio per circa 30 minuti. (preparate il ripieno). Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e per comodità tagliatelo in 2/3 parti più piccole, sarà più facile da lavorare. Passate alla formazione dei ravioli: infarinate la spianatoia con un po’ di semola e stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Ricavate delle strisce di sfoglia larghe circa 8 centimetri. Prendete il ripieno dei ravioli dal frigorifero ed andate a creare dei mucchietti di ripieno su una delle due sfoglie di pasta, distanziandoli gli uni dagli altri. Ricoprite con un’altra striscia di sfoglia. Premete leggermente intorno al ripieno per far aderire le due sfoglie e per far uscire l’aria in eccesso, evitando così che i ravioli si aprano durante la cottura. Tagliate i ravioli con uno stampino del diametro di 6 centimetri.

Iniziate ora a preparare il ripieno. Lavate e tagliate la melanzana a cubetti. In una pentola versate un filo d’olio, unite le melanzane, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.  Una volta che le melanzane si saranno ammorbidite sposta la pentola dal fuoco e procedere a schiacciarle con una forchetta.

In una ciotola unite la ricotta, il Grana, il basilico, il sale e le melanzane già schiacciate.  Mescolate bene il tutto, posizionate il ripieno in una Sac à poche usa e getta. Fate riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Procedete con la preparazione del condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Fate rosolare lo spicchio di aglio insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini e fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti. Regolate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Vi consigliamo di aggiungere un filo d’olio in fase di cottura. Scolate e condite. Decorate il piatto con una foglia di basilico.

Volete dare una sferzata di sapore? Soffriggete un po’ di guanciale.

Visitate il Sito web per scoprire i prodotti per il pastificio:

https://www.gruppoccm.it/categoria-prodotto/pastificio/